Matrimoni di nobili Verlato…

Ho sempre pochissimo tempo per aggiungere contenuti al sito, ma quando posso, al mercoledì pomeriggio, vado qualche ora nell’archivio della Curia di Vicenza alla ricerca di informazioni su antenati Verlato…

Oggi ho trovato due matrimoni.

Il primo atto diceva grossomodo così (testo parzialmente aggiornato ai giorni nostri):

Oggi 07 Ottobre 1776 nell’oratorio del Gonfalone della cattedrale di Vicenza si è unito in matrimonio il nobile Signor Conte Carlo Uberto Nicolò Antonio Giuseppe Verlato, figlio del nobile Signor Conte Scipione Verlato, con la Contessa Paolina Mattarelli, figlia del nobile Signor Conte Carlo.

Il santo matrimonio è stato officiato da Monsignor Bonaventura Fadinelli con l’assistenza del curato Pietro Saccardo. Comparvero il Signor Conte Salonico Volpe del quondam (*) Conte Giulio, come procuratore del nobile Conte Giulio, come da procura del 5 Ottobre 1776 del nodaro Gaetano Flammino Tomi ed i testimoni il nobile Conte Ugolin Sesso quondam Conte Alessandro ed l’illustrissimo Signor Giulio Totosa del quondam Odorico.

Il secondo atto invece:

Il conte Carlo Verlato figlio del Conte Domenico, nostro parrocchiano in Santa Lucia si è unito, oggi 4 Luglio 1778, in matrimonio con la Contessa Claudia Felice Valle figlia del Conte Alessandro.

La cerimonia è stata celebrata nella casa delle Contessa Claudia Felice.

Testimoni furono Giuseppe Boffo di Francesco ed Antonio Mario Dominidiato detto Poggiana quondam Francesco.

Tanto per ricordare il vecchio detto vicentino:

Non ha Venezia tanti gondolieri quanti Vicenza conti e cavalieri

(*) quondam = fu. Significa che il nominato era già deceduto.

Questa voce è stata pubblicata in Dialogando. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento